21 Giugno: regata per Actionaid!

Domenica 21 giugno il CVCG ospiterà la regata per Actionaid, con il Patrocinio del Comune di Castel Gandolfo e dell’Assessorato allo Sport della Città di Marino: i fondi raccolti saranno interamente devoluti all’associazione. Di seguito riportiamo il comunicato inviatoci dall’amica Roberta, attivista per Actionaid

actionaidPatrocinio

 

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

ActionAid ha la sua sede di coordinamento in Sud Africa, a Johannesburg e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo.

Realizziamo programmi a lungo termine in Asia, Africa e America latina con l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo duraturo delle comunità con cui collaboriamo. Il nostro lavoro sul campo coinvolge circa 15 milioni di persone attraverso 800 progetti  sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali.

Non imponiamo un cambiamento, ma ascoltiamo le comunità e condividiamo le loro esperienza per renderle reali agenti di cambiamento. Promuoviamo lo sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo.

Rappresentiamo la loro voce presso i governi e le istituzioni per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche, affinché siano rimosse le cause profonde della povertà.

Lavoriamo nel sud del mondo per sensibilizzare le persone sui nostri temi e di recente, anche in Italia, per portare la voce di chi non ha diritti anche nel nostro paese. Lavoriamo nelle scuole, sul tema del diritto al cibo  e della lotta allo spreco alimentare, perché i bambini sono il futuro.

Si opera anche attraverso lo sport che non è solo sinonimo di disciplina, allenamento e competizione ma anche e soprattutto uno strumento di riscatto sociale e integrazione. Questa sfida si articola lungo tre grandi eventi: la Fifa World Cup 2014, l’EXPO 2015 e i Giochi Olimpici Estivi di Rio 2016 e ha l’obiettivo di coinvolgere, sensibilizzare e mobilitare il maggior numero di cittadini e istituzioni per dare sostegno ai nostri progetti .

Tutto ciò è realizzato grazie alla stretta collaborazione con il CONI, con importanti Federazioni Sportive (FIN–FIC–FGI–FCI–FIDAL-FIP) ed insieme ad altri preziosi partner, tra cui RAI, impegnati a diffondere il nostro messaggio di solidarietà, tramite trasmissioni televisive ed eventi sportivi.

In Italia siamo supportati da oltre 250 attivisti riuniti in Gruppi Locali ed Entità Locali, una base fondamentale per chiedere un cambiamento e lottare contro le ingiustizie sociali.

Gli attivisti sono persone che credono in un futuro migliore, sentono il bisogno di cambiamento e dedicano il proprio tempo per realizzarlo. Per qualcuno è un sentimento che sorge spontaneo, per altri si manifesta quando sono colpiti, direttamente o indirettamente, dalle ingiustizie.

Roberta Colucci

Attivista

www.actionaid.it

Advertisements